L’afrodisiaco del Medioevo.
Le castagne erano conosciute in Grecia sin dall’antichità. Nell’antica Roma venivano regalate dai giovani alle loro innamorate. Nel Medioevo divennero molto conosciute e apprezzate, anche sotto forma di farina per compensare la carenza di cereali.
Le nostre castagne sono raccolte e lavorate in Italia. Questi frutti, tipicamente autunnali, sono uno scrigno di benefici per la salute. Oltre a non contenere glutine, sono un’importante fonte di sali minerali.
Castagne Secche
Castagne Morbide
Farina di Castagne
Informazioni
La castagna è il frutto del castagno, invece la castagna dell’ippocastano è un seme.
Le castagne derivano dai fiori femminili (solitamente 2 o 3) racchiusi da una cupola che poi si trasforma in riccio.
La castagna è un achenio, ha pericarpo liscio e coriaceo bruno scuro, all’apice è presente la cosiddetta torcia, cioè i resti degli stili, mentre alla base è presente una cicatrice più chiara denominata ilo.
Curiosità
L’acqua di cottura delle castagne, utilizzata per l’ultimo risciacquo, aiuta ad esaltare i riflessi dei capelli, soprattutto quelli chiari.
Consigli in cucina.
L’intramontabile classico: il Montblanc
http://ricette.giallozafferano.it/Montebianco-Montblanc.html
Informazioni
La nostra farina è fatta con castagne raccolte e lavorate in Italia. La farina mantiene tutte le preziose proprietà delle castagne ed è in più ricca di fibre, che aiutano il transito intestinale, utile a riequilibrare la flora batterica. Rigorosamente senza glutine.
Curiosità:
Con la farina di castagne possiamo creare un ottimo scrub per viso e corpo. Basta mescolare, a seconda delle zone del corpo su cui insistere, la farina di castagne e l’olio di oliva in parti uguali. Sotto la doccia frizionare insistendo sulle parti da trattare e risciacquare.
Consigli in cucina:
Un tuffo nei sapori Toscani: il castagnaccio
http://ricette.giallozafferano.it/Castagnaccio-alla-Toscana.html