CHESTNUTS

CHESTNUTS

OUR CHESTNUTS
castagne

La castagna è il frutto del castagno a differenza della castagna dell’ippocastano che invece è un seme. Le castagne derivano infatti dai fiori femminili (solitamente 2 o 3) racchiusi da una cupola che poi si trasforma in riccio. La castagna è un achenio, ha pericarpo liscio e coriaceo bruno scuro, all’apice è presente la cosiddetta torcia, cioè i resti degli stili, mentre alla base è presente una cicatrice più chiara denominata ilo.

Castagne

caratteristiche e curiosità

Castagne. L’afrodisiaco del Medioevo.

Le nostre castagne sono raccolte e lavorate in Italia. Questi frutti, tipicamente autunnali, sono uno scrigno di benefici per la salute. Oltre a non contenere glutine, sono un’importante fonte di sali minerali.

Curiosità

L’acqua di cottura delle castagne, utilizzata per l’ultimo risciacquo, aiuta ad esaltare i riflessi dei capelli, soprattutto quelli chiari.

Consigli in cucina.

L’intramontabile classico: il Montblanc

http://ricette.giallozafferano.it/Montebianco-Montblanc.html

Informazioni

La nostra farina è fatta con castagne raccolte e lavorate in Italia. La farina mantiene tutte le preziose proprietà delle castagne ed è in più ricca di fibre, che aiutano il transito intestinale, utile a riequilibrare la flora batterica. Rigorosamente senza glutine.

Curiosità:

Con la farina di castagne possiamo creare un ottimo scrub per viso e corpo. Basta mescolare, a seconda delle zone del corpo su cui insistere, la farina di castagne e l’olio di oliva in parti uguali. Sotto la doccia frizionare insistendo sulle parti da trattare e risciacquare.

Consigli in cucina:

Un tuffo nei sapori Toscani: il castagnaccio

http://ricette.giallozafferano.it/Castagnaccio-alla-Toscana.html